Sky Italia e Invitalia si uniscono a Fondazione Italia Sociale

Milano, 28 dicembre 2020 Invitalia e Sky Italia si uniscono al collegio partecipanti della Fondazione Italia Sociale, portando a 31 il numero di importanti enti del mondo profit e non profit ad aver accolto l’ambiziosa mission di rinnovamento e sviluppo promossa dalla Fondazione.

Ad oggi, partecipano alla Fondazione aziende italiane e multinazionali, università, banche, fondazioni culturali e sociali, editori, studi professionali, società di consulenza internazionali.

LA GOVERNANCE DI FONDAZIONE ITALIA SOCIALE

La Fondazione è amministrata da un Comitato di gestione che è organo indipendente composto da dieci membri: tre designati rispettivamente dal presidente del Consiglio, dal ministro del lavoro e delle politiche sociali, dal ministro dell’economia e delle finanze; uno nominato dal Consiglio nazionale del Terzo settore; sei in rappresentanza degli enti profit e non profit che costituiscono il Collegio dei partecipanti (in quanto fondazione di partecipazione, possono aderire persone giuridiche pubbliche e private, di natura profit e non profit).

I membri del Comitato di gestione sono scelti tra persone di notoria indipendenza e comprovata esperienza, nei campi dell’imprenditorialità sociale, delle professioni, del management, dell’alta formazione e delle attività filantropiche. I membri del comitato di gestione non percepiscono compensi.

I membri del Comitato di gestione di Fondazione Italia Sociale, sinora nominati:

Enzo Manes, presidente
Cristina De Luca, vice presidente
Antonio Calabrò
Giovanni Lo Storto
Gianluca Randazzo
Gabriele Sepio
Andrea Sironi
Lucia Sciacca
Sofia Maroudia
Giuseppe Falco

Il collegio dei partecipanti di Fondazione Italia Sociale

A dicembre 2020 hanno aderito alla Fondazione Italia Sociale:

Aon Italia
Artefice Group
Bain & Company Italy, Inc.
Banca Mediolanum
Sky Italia
TBWA/Italy
UniCredit Foundation

Fondazione Italia Sociale è una fondazione di diritto privato, costituita con la legge di riforma del Terzo settore (legge 106/2016) e operativa da marzo 2018. È nata per favorire lo sviluppo del Terzo settore in Italia attraverso il sostegno a progetti nazionali diretti ad affrontare i problemi sociali di maggiore impatto, in particolare sulla vita delle persone più svantaggiate. Questa missione si basa sulla consapevolezza che le comunità con un alto livello di responsabilità civica e coesione sociale sono anche quelle con maggiori possibilità di svilupparsi economicamente e con le migliori opportunità occupazionali.