Fondazione Italia Sociale tra i partner del Centro di Competenza per l’innovazione sociale

Social Innovation Competence Centre - Fondazione Italia Sociale
Fondazione Italia Sociale è tra i partner del Centro di Competenza per l'innovazione sociale, il progetto europeo bandito nella call EaSI che avrà guida italiana.

Milano, 23 marzo 2021

Un Consorzio composto da Comune di Torino, Euricse, Fondazione Brodololini, Fondazione Italia Sociale, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Bologna si è aggiudicato uno dei 7 Social Innovation Competence Centre istituiti dalla Commissione Europea nei Paesi membri. Il Competence Centre avrà guida italiana e vede la partecipazione di altri tre Paesi: Grecia, Romania e Slovenia.  Il progetto ha inoltre ricevuto il sostegno di 30 stakeholders italiani pubblici i privati.

Il Social Innovation Competence Centre è l’unico istituito in Italia e gestirà un Budget iniziale di 900.000 euro, nell’ambito del programma EaSI (Employment and Social Innovation), uno strumento finanziario europeo che punta a promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, a garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, a combattere l’emarginazione e la povertà e a migliorare le condizioni di lavoro.

Nell’ambito del programma EaSI (Employment and Social Innovation) nascerà il Centro di competenze per l’innovazione sociale, l’unico istituito in Italia. Sarà un luogo di elaborazione, informazione, monitoraggio, documentazione e scambio, dedicato al tema dell’innovazione sociale. Avrà responsabilità a livello comunitario, con il compito di sostenere e coordinare i nascenti Centri in Italia, Grecia, Romania e Slovenia. Il progetto, frutto di una partnership tra Città di Torino, Fondazione Brodolini, Politecnico di Milano, Università di Bologna, Politecnico di Torino, Euricse, Fondazione Italia Sociale, finora ha raccolto il sostegno di oltre trenta stakeholder italiani pubblici e privati.
Premesso che tutti i Partner saranno coinvolti nell’intera filiera di azioni previste dal progetto, la responsabilità specifica di FIS sarà quella di contribuire alla creazione di un terreno comune di conoscenze per la diffusione di una cultura dell’innovazione sociale. Nello specifico verranno raccolti e organizzati su una piattaforma digitale, documenti, ricerche, articoli, casi studio di modo da fornire un background culturale e una base di informazione condivisa che favorisca lo scambio e il network internazionale sul tema dell’Innovazione Sociale.