Enrico Bertolino per il Brasile

Viaggiando spesso in Brasile, alla ricerca di una casa sul mare per le proprie vacanze, il comico Enrico Bertolino si é imbattuto in una realtà povera, dove la popolazione infantile rappresentava la maggioranza degli individui. Ha scelto di non voltare lo sguardo, cercando di essere solidale con chi viveva in quelle zone, scegliendo di intervenire per le esigenze dei più piccoli e dell’intera comunità.

“Ci avevano proposto di alzare un muro per evitare quella popolazione così scontrosa: ci siamo rifiutati, e abbiamo usato quei soldi che avremmo dovuto spendere in muri e recinzioni, per integrarci con la comunità locale.”

Fondata nel 2004 a Milano da Enrico Bertolino e dalla compagna Edna Galvao, l’Assocazione Vida a Pititinga Onlus si occupa dei bambini e delle famiglie di una piccola comunità di pescatori nel nord-est del Brasile, chiamata Pititinga. Lo scopo è di aiutare concretamente le famiglie bisognose, attuando progetti di accoglienza per i bambini senza istruzione, sfruttati ed emarginati e dando sostegno allo sviluppo e alla promozione di opere sociali, culturali, sanitarie ed ambientali.

“Senza fare carità: la forza che ci ha spinto è la solidarietà. La carità è quando dai qualcosa per metterti a posto la coscienza, non ti curi a chi la dai e dove la dai; invece la solidarietà è entrare in empatia. Mi sono messo nei loro panni e ho cercato di capirne le esigenze, che non erano di tipo alimentare (il Brasile è una terra molto ricca), bensì si trattava della mancanza di speranza nel futuro, soprattutto da parte delle giovani generazioni.”

Ad oggi gli sforzi si sono concentrati nel realizzare progetti rivolti all’educazione e alla formazione dei giovani, permettendo loro di sviluppare le proprie capacità per un futuro nel quale, attraverso le opportunità di sviluppo dell’apprendimento, possano diventare competitivi anche nel mondo del lavoro.

“La prima idea è stata di coinvolgere bambini e ragazzi, con una visione di medio e lungo periodo: nel giro di 10-15 anni infatti sarebbero diventati i futuri cittadini di questa comunità.”

Nel 2019 l’Associazione è stata sciolta, ma continua a operare attraverso un fondo appositamente istituito presso la Fondazione Donor: il Fondo Pititinga, nato dalla devoluzione del patrimonio dell’Associazione.
In questo modo la comunità di Pititinga continua ad essere sostenuta, e il Fondo rappresenta per i fondatori uno strumento più snello per realizzare progetti sociali.
I sostenitori di Pititinga potranno continuare a donare al Fondo appositamente creato, beneficando delle agevolazioni fiscali previste per le donazioni alle Onlus.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com