
Come partecipare
L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare è sufficiente iscriversi qui.
Il webinar
Martedì 20 settembre alle ore 11.00 sulla piattaforma Zoom, Fondazione Italia Sociale e Mediafriends Onlus presenteranno la ricerca “Terzo settore e mondo corporate: conoscersi per collaborare meglio”.
Il Terzo settore in Italia negli ultimi venti anni ha registrato una crescita esponenziale in termini di valore complessivo, risorse umane e numerosità di enti. Questo sviluppo è stato fondamentale a fronte dell’aumento dei bisogni e delle emergenze sociali, a cui il bilancio pubblico da tempo non è più in grado di far fronte da solo.
In questo contesto, le donazioni private sono diventate una risorsa sempre più fondamentale. Se in Italia il sostegno dei privati cittadini è già considerevole, come si pone quello delle aziende? Potrebbe avere ampi margini di crescita?
Tramite una doppia indagine si intende descrivere lo stato dell’arte nel rapporto tra enti di Terzo settore e mondo corporate per far emergere i rispettivi punti di vista e comprendere le reciproche percezioni e criticità. L’assunto di fondo che guida il progetto è che una reale e proficua collaborazione si basa sulla fiducia e per fidarsi è necessario conoscersi.
Partendo dal rapporto, il webinar è finalizzato a raccogliere il punto di vista degli enti del Terzo settore e delle imprese e comprendere meglio i punti di forza, ma anche le problematiche che sperimentano le organizzazioni quando collaborano con le aziende e viceversa.
Il programma
Ospiti dell’evento Massimo Ciampa, segretario generale Mediafriends Onlus, Francesco Scarpat project manager Fondazione Italia Sociale. Modera Franco Baronio, Senior Partner Bain & Company e Coordinatore Social Impact per l’Italia.
A seguire una tavola rotonda per confrontarsi su azioni, opportunità, reciproche percezioni e criticità con Emanuela Angelini Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi di Associazione CAF – Centro di aiuto ai minori e alla famiglia in crisi, Serena Porcari Presidente esecutivo Fondazione Dynamo Camp Onlus, Sofia Maroudia Direttrice Generale Fondazione Snam, Gianluca Randazzo Head of Sustainability Banca Mediolanum. Chiude i lavori Gianluca Salvatori, segretario generale Fondazione Italia Sociale.
Per scaricare la ricerca: https://fondazioneitaliasociale.org/working-paper/