Al via “L’educazione civica”, il corso di perfezionamento dedicato ai docenti

Pagine da 20210318_Luiss SoG_L’educazione civica_V4

L’insegnamento trasversale dell’educazione civica ha lo scopo di contribuire a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

L’educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.

Questo Corso di perfezionamento – attivato dalla School of government in collaborazione con il Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche Vittorio Bachelet della Luiss e con Fondazione Italia Sociale – si propone di offrire a docenti delle scuole di vario livello coinvolte nell’insegnamento di educazione civica, ai sensi della legge n. 92 del 2019, elementi di approfondimento sugli obiettivi di conoscenza e di competenza che la legge individua, nella prospettiva di fornire spunti teorici e applicativi per la realizzazione delle lezioni nelle diverse materie curriculari e nei campi di esperienza, durante l’anno scolastico.

Lo scopo è quello di coprire tutto o quasi il ventaglio di materie interessate dall’insegnamento trasversale dell’educazione civica, dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria di secondo grado.

Il programma prevede anche attività laboratoriali, utili per trasferire gli aspetti contenutistici delle tre tematiche individuate nelle Linee guida (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) nella pratica didattica ed è un’occasione concreta, nella prospettiva della trasversalità, per veicolare valori e comportamenti di cittadinanza attiva.

I laboratori si propongono altresì di sviluppare curricoli e griglie di valutazione tenendo conto dei bisogni dei piani triennali dell’offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche.

I moduli formativi on-line saranno integrati da indicazioni bibliografiche mirate e documentazioni utili per i referenti dell’insegnamento di educazione civica nella fase di disseminazione “a cascata” presso le rispettive scuole.

12 ore di lezioni frontali (attraverso piattaforme on-line) rivolte ai referenti per l’educazione civica, suddivise in 6 moduli di due ore (giovedì ore 17.30/19.30, a partire dal 25 marzo 2021), con ulteriori 10 ore di attività laboratoriali.

 

Obiettivi

  • Rispondere alla richiesta di formazione per i docenti che saranno coinvolti nelle attività di educazione civica nella scuola.
  • Fornire un aggiornamento istituzionale e di ricerca attraverso il coinvolgimento di docenti di consolidata esperienza di ricerca e progettazione didattica. Approfondimento scientifico di nuove tematiche collegate all’area dello sviluppo sostenibile.
  • Erogato completamente online in modalità streaming.
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com