News

Il fondo filantropico Dust and Soul | Intervista a Stefano Palombi
Invece di affrontare la più complessa burocrazia della creazione di un nuovo ente, il regista e filantropo Stefano Palombi ha scelto di istituire un Donor Advised Fund (DAF), ovvero un fondo filantropico personalizzato, presso Fondazione Donor Italia. Un DAF rappresenta un’alternativa più snella per avviare un’attività filantropica, che permette di ridurre tempi e costi.

Filantropia oltre i confini: un’opportunità per la raccolta fondi dall’estero
Aderendo al Transnational Giving Network, tramite Fondazione Donor Italia, è possibile sostenere il Terzo settore in Italia e preservare i vantaggi fiscali del Paese di residenza. L’accreditamento a TGE è del tutto gratuito ed i contributi sono trattenuti solo in caso di donazioni effettivamente transitate.

Il bilancio del primo mandato
Nel 2022 si conclude il primo ciclo che ha avuto l’onore e l’onere di avviare Fondazione Italia Sociale. Lo sforzo, in questi quattro anni, può riassumersi in questi punti fermi da cui siamo costantemente guidati: il ruolo del non profit nel nostro Paese è destinato ad essere sempre più rilevante, la sua crescita deve essere sostenuta da un apporto più significativo di risorse private, lo sviluppo della filantropia è anche una questione culturale.