INIZIATIVE

Fondazione Italia Sociale promuove importanti iniziative su scala nazionale per creare un cambiamento sociale positivo. Lavora per ottimizzare l’utilizzo di risorse pubbliche e private destinate al sociale, incoraggiando, con strumenti e proposte, il rafforzamento delle capacità gestionali delle organizzazioni non-profit e delle amministrazioni pubbliche e l’efficacia operativa delle policy nazionali in materia.
Rivolge attenzione costante al confronto internazionale, attingendo così ad un patrimonio di esperienze, modelli e casi dai quali trae ispirazione per lo sviluppo di soluzioni e progetti innovativi.

Campaign

In linea con la propria missione di tutela e sviluppo del non profit in Italia, a marzo 2020 Fondazione Italia Sociale ha lanciato una campagna nazionale, nel pieno dell’emergenza Covid-19, per riportare l’attenzione sull’importanza del sostegno al Terzo settore per la salute dell’economia e della società italiana, specie in un momento di crisi come questo.

TERZO SETTORE E WELFARE: 5 IDEE PER IL SOCIALE

Rilanciare il Terzo Settore come asset strategico: è necessario pensare a soluzioni appropriate ed innovative per poter porre le basi di un piano nazionale per l’economia sociale. Perchè solo investendo nel welfare emerge la qualità di una società.

Come? Le 5 proposte di Fondazione Italia Sociale.

Policy Advisory

PROPOSTA DI RIFORMA DELLA LEGGE SUI LASCITI

La ricchezza inattiva è un problema che ci sfida e affrontarlo dovrebbe essere una priorità condivisa, al di là di ogni distinzione politica.

Per questo, Fondazione Italia Sociale presenta una proposta che va in questa direzione, ragionando senza pregiudizi di un tema che è quasi del tutto assente dal dibattito politico: la necessità di rimettere mano alle imposte di successione.

Si tratta della proposta di una misura di equità, con cui chi ha avuto fortuna nella vita può contribuire al benessere di molti. L’obiettivo è rimettere la ricchezza in circolo e al tempo stesso promuovere il bene comune.

Come? Le 5 proposte di Fondazione Italia Sociale.

CIVIC ACTION

Un’azione di mobilitazione nazionale per dare luce ad azioni civiche che fanno bene alla società e all’economia italiana.