GOVERNANCE DONOR ITALIA

Attiva dal 2017 come Fondazione Lang Europe, dal 2020 è controllata da Fondazione Italia Sociale, che ne è diventata socio fondatore, con l’obiettivo di sviluppare strumenti strategici innovativi a sostegno del Terzo settore.

Marcello Gallo

PRESIDENTE

Laureato in economia politica presso l’Università “L. Bocconi” di Milano. Ha ricoperto i ruoli di Direttore Finanziario di Safinvest S.p.A., e di Corporate Finance Analyst presso Citibank.

Fa parte del Consiglio di Amministrazione di Intek Group S.p.A. e di Fondazione Dynamo ed è Amministratore Delegato e Partner di I2 Capital Partners SGR S.p.A.

Gianluca Salvatori

VICE PRESIDENTE

Dal 2016 Segretario Generale di Euricse (già Amministratore Delegato dal 2009 al 2015). Dal 2018 Segretario Generale della Fondazione Italia Sociale.

Membro del Geces (Gruppo di esperti della Commissione Europea sulla economia sociale) e osservatore nella UNTFSSE (UN Inter-Agency Task Force on Social and Solidarity Economy).

Vincenzo Manes

CONSIGLIERE

Imprenditore italiano con esperienza internazionale, fondatore di Intek Group, holding quotata alla Borsa di Milano, cui fanno capo numerose società nel settore industriale e della finanza, (KME AG, i2CAPITAL Partners Sgr). Membro del consiglio di amministrazione di Tod’s Group, della Fondazione Adriano Olivetti, della Fondazione Robert F. Kennedy e della Fondazione La Triennale.

E’ impegnato attivamente da oltre 15 anni in attività di filantropia e per lo sviluppo del Terzo settore.

Fondatore di Fondazione Dynamo e Dynamo Camp, la realtà con sede sulla montagna pistoiese che accoglie bambini e adolescenti (quasi 2000 all’anno) affetti da patologie gravi e croniche per assisterli con terapie ricreative che aiutino ad affrontare la malattia e la convalescenza. Nel tempo il progetto Dynamo si è ampliato fino a generare un articolato sistema di soggetti che concorrono alla sostenibilità a lungo termine delle sue attività.

Tiziano Tazzi

CONSIGLIERE

Fondatore e Presidente di Fondazione Lang Italia, ha svolto per trent’anni attività manageriali nel settore finanziario e bancario. Laureato in Bocconi nel 1977, entra prima in Citibank e successivamente in Eptaconsors quale Direttore M&A.

Nel 1987 entra nel Gruppo BNL come Direttore del Servizio Partecipazioni. È poi Direttore Pianificazione e Sviluppo Organizzativo in BNL Investimenti SIM. Dal 2003 al 2006 è Direttore Generale di Banca Sara Banca della Rete e di Holding Banca Sara. Nel 2010 costituisce AMI Trustee, specializzata nell’amministrazione di un trust interni, e quale trustee di trust non profit dà vita a, e negli anni successivi, come trustee di trust non-profit, dà vita ad alcune iniziative filantropiche, tra le quali Fondazione Lang Italia e Fondazione Lang Europe Onlus, ora Fondazione Donor Italia Onlus.

Giuseppe Ambrosio

CONSIGLIERE

Nato a Taranto, laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, dopo aver diretto per quasi 15 anni VITA Consulting, agenzia di consulenza specializzata in attività di corporate philanthropy e fundraising per conto di organizzazioni profit e non profit, ha ricoperto il ruolo di advisor presso UniCredit Foundation e Fondazione Italia Sociale.

È stato collaboratore della SDA Bocconi dove si occupava di marketing e fundraising ed è professore a contratto di finanza dell’impresa sociale presso la LUMSA sede di Taranto.

REVISORE

Pier Franco Savoldi